Il progetto Confabulare nasce come progetto scolastico di educazione alla lettura e coinvolge dal 2012 i tre ordini di istruzione della scuola dell'obbligo, dalle 4e e 5e di scuola primaria fino alla scuola secondaria superiore (attraverso le Gare di Lettura e Adotta l’Autore a Scuola e successivamente, negli anni, gli incontri, i trekking letterari dedicati ai libri, condotti in autonomia dai giovani lettori forti di Confabulare, gli strumenti per dar libera espressione alla creatività dei ragazzi) interessando migliaia di studenti da Ruvo di Puglia e province di Bari, Bat e Firenze. Confabulare guarda con attenzione anche ai piccoli lettori in erba: Confabulare Kids è infatti dedicato alle bimbe e bimbi della scuola dell'infanzia.
A dicembre 2019 le iscrizioni a Confabulare – Libri fuori dagli scaffali superavano le 2.500 unità (record assoluto del progetto). Poi sono successi eventi inimmaginabili che hanno fortemente condizionato le sorti e le caratteristiche del Progetto. A partire dal 5 marzo 2020 Confabulare ha inevitabilmente subito le conseguenze della chiusura delle Scuole e del lockdown effetto della Pandemia da Covid-19 che ha segnato la nostra Regione, tutta l'Italia e il mondo. Il senso di responsabilità morale e civile per gli impegni assunti nei confronti di studenti e docenti ci convinsero della necessità di non fermare Confabulare, reinventandone le modalità e rilanciandone le potenzialità, in una veste diversa ma coerente con i suoi obiettivi di promozione della lettura. L'operazione è riuscita sfruttando al meglio il web e i canali social del progetto. Confabulare riuscì a mantenere, nonostante le difficoltà, un costante collegamento con Istituzioni scolastiche, docenti e studenti e scrittori, realizzando e completando l'intero progetto scolastico (Gare di lettura e Adotta l'Autore a Scuola). A partire dal 9 marzo 2020 la programmazione di Confabulare si arricchì inoltre di contenuti innovativi, inediti e creativi, coinvolgendo grandi protagonisti della letteratura per ragazzi, altre importanti realtà Nazionali (come il progetto Libernauta e l'Arf Festival), presentando merende con autori, videoletture di romanzi inediti per le diverse fasce di età, un corso online di fumetto, consigli di scrittura, consigli di lettura, suggerimenti di film per ragazzi e famiglie, videoletture di brani tratti da romanzi ormai divenuti classici per ragazzi. Le attività diedero luogo a più di 270 eventi. A giugno il canale YouTube di Confabulare aveva ottenuto circa 41.500 visualizzazioni in più rispetto a gennaio 2020 e i follower su Facebook, Instagram e YouTube avevano complessivamente raggiunto le 5000 unità. Articoli sul progetto Confabulare furono dedicati da tutti i giornali web locali e da TuttoLibri de La Stampa, Repubblica e Gazzetta di Modena.
L'inverno 2021 è stato per i pugliesi decisamente più complicato. L'edizione scolastica è stata per l'unica volta in 13 anni sospesa (i docenti, già appesantiti dalla DID non se la sentirono comprensibilmente di ripetere un'edizione on line). Ma, quando finalmente la situazione sembrò stabilmente migliorare come rischio contagio, era giunto il momento di tornare in campo, riappropriandosi degli spazi aperti negati per mesi. L'impatto è stato straordinario: Confabulare Open Air, dal 17 luglio al 17 settembre 2021, ha unito tra loro due grandi passioni: la passione per le storie e quella per il cammino e intorno a questo format ha costruito per settimane, durante tutto il suo corso, una fitta trama di relazioni e confronto sul valore civile e sociale della lettura. Confabulare Open Air ha praticato per strada, nel centro storico di Ruvo, come sui sentieri dell'Alta Murgia ruvese, la genitorialità diffusa, condivisa da operatori, volontari e adulti con generosità ed impegno. Tutti si sono sentiti protagonisti e attori del processo. Le grandi firme della letteratura per ragazzi ospitate hanno regalato contenuti ed emozioni straordinari ai partecipanti ai trekking e alle camminate urbane. Lungo il cammino, sia nei trekking che nelle camminate urbane, in punti particolarmente evocativi, sono state realizzate performance di animazione scenica e lettura collettiva tratte dal libro dello scrittore ospite, fruibili e apprezzabili anche da un pubblico adulto. Nelle performance sono stati protagonisti giovani e giovanissimi lettori forti, guidati da esperti drammaturghi e attori.
Le edizioni 2022 e 2023 hanno provato a far sintesi delle esperienze maturate in passato. L'embrione della crescita del progetto era ormai cresciuto: dal 2020 Confabulare ha allargato gli orizzonti delle proprie azioni, senza dimenticare le sue origini, divenendo un progetto complesso di costruzione di una Grande Comunità della lettura, aperta a tutti, con interpreti i giovani lettori nelle vesti di formidabili divulgatori di interesse e passione, ma anche tanti adulti, capaci di riavvicinarsi ad un'abitudine meravigliosa che alcuni credevano di aver perso: la lettura. Complesso non significa difficile, come comprensione o come attuazione, ma più esattamente, composto da un insieme di elementi che interagiscono, con la loro specificità ma anche con la potenza e la forza che possono derivare dalla loro interazione:
Progetto scolastico,
Comunità dei lettori e non lettori,
Festa o Festival di Comunità (Confabulare Open Air)
Nuove appassionanti sfide attendono Confabulare.
Il 18 luglio 2023 Confabulare Ad Alta Voce è stato dichiarato vincitore del Bando omonimo finanziato dal Centro per il libro e la lettura.
Confabulare Ad Alta Voce sarà presente nelle scuole, come opportunità di formazione per i docenti interessati e sezione
del Progetto Scolastico, ma costituirà anche un'opportunità unica di implementare relazioni, costruire ponti, generare
bellezza intorno alla lettura con decine di azioni pubbliche e tanti entusiasmanti strumenti di realizzazione.